Regali da NON fare: 3 cose da evitare assolutamente

Quante volte abbiamo dovuto fingere di apprezzare dei regali che in realtà non ci sono piaciuti nemmeno un po’. Quante volte abbiamo pensato che noi avremmo sicuramente saputo fare di meglio? Spesso, però, anche quando ci sentiamo infallibili, siamo proprio noi a prestare il fianco a uno di quei regali da non fare assolutamente. A quel punto il confine tra “vittima” e “carnefice” diventa davvero molto sottile.

Come ovviare alla questione “regali sbagliati”? Dopo un rapido sondaggio, mi sono permessa di stilare una breve lista di regali da non fare MAI alle proprie amiche.

Certo, quello che sto per elencare non vale come legge universale. Una persona bisogna pur sempre conoscerla per fare il regalo più adatto a lei, ma tendenzialmente ci sono dei regali che proprio non vanno fatti, e con i quali si rischia sicuramente di fare brutta figura.

  • Soldi:

regali da non fare 1Sebbene la busta contenente qualsivoglia cifra in denaro sia sempre molto utile, per le ricorrenze natalizie l’unica donna autorizzata a regalarci dei soldi resta sempre e solo la nostra Nonnina. Regalare soldi ad amiche, cugine o sorelle è di cattivo gusto, poichè non solo potrebbe essere malinterpretato (“Che, mi stai facendo l’elemosina?”). Potrebbe addirittura farvi passare come una persona poco attenta, che non ha voglia di impegnarsi pensando a qualcosa di davvero gradito. Se volete contribuire alle spese della destinataria del regalo, permettendogli  di acquistare qualcosa di davvero apprezzato, un’idea potrebbe essere quella di donare delle Gift Card o dei Buoni Regalo. Sapete in quale supermercato fa la spesa? Conoscete il suo negozio d’abbigliamento preferito? Una Gift Card o un Buono Regalo presi in un posto a lei familiare non solo le permetteranno di acquistare qualcosa di realmente utile, ma daranno l’idea di un regalo pensato apposta per la destinaria.

  • Bagnodoccia:

Lo so. I regali dell’ultimo minuto più diffusi sono proprio il Bagnodoccia, i Sali profumati, le Saponette e tutti gli oli o le essenze appartenenti alla categoria “roba che si usa per lavarsi”. Per alcune persone le fragranze derivanti da tali prodotti potrebbero risultare piacevoli, ma anche in questo caso si rischia facilmente di dare un significato sbagliato al regalo. Chi lo riceve potrebbe pensare “Vorrà forse dire che non mi lavo abbastanza?” o “Avrò un odore sgradevole?”.

Tendenzialmente chi si lava in autonomia sa benissimo cosa scegliere per la propria igiene personale. Oltre al fatto che il profumo o le sostanze di tali prodotti potrebbero non essere graditi o addirittura causare allergie.

Il rischio che l’intenzione di fondo venga fraintesa è davvero elevato, perciò inseritelo tra i regali da non fare.

Se volete regalare qualche prodotto per il corpo, prediligete quelli che rappresentano una coccola, un vizio e un momento di relax per se stesse. Creme per il corpo, maschere di bellezza, o addirittura cosmetici. In questo modo chi lo riceve potrà ritagliarsi del tempo per rilassarsi, pensandovi con gratitudine.

 

  • Ciapapuer:

Non dite di no, perchè è successo a tutte di riceverli e di regalarli. L’intramontabile e sempre presente CIAPAPUER (che tradotto dal Piemontese significa “acchiappapolvere”). L’acchiappapolvere può concretizzarsi in svariate forme: l’angioletto natalizio in ceramica o in vetro, il babbo natale in miniatura, la testa di renna col naso rosso da appoggiare sulla credenza, gli elfi di natale plasticosi e ricoperti di capelli sintetici con barbe lunghe e nasi enormi. Ecco, alcuni potrebbero anche risultare simpatici e decorativi, ma diciamoci la verità: ne abbiamo davvero così tanto bisogno?

Si tratta di oggettini che vengono riesumati una volta l’anno dai cartoni impolverati degli addobbi natalizi, appoggiati su una mensola come decorazione per essere poi riposti nello stesso identico cartone alla fine delle feste. Molti di questi, oltretutto, risultano piuttosto ingombranti e di cattivo gusto. Sono assolutamente tra i regali da non fare.

Il Ciapapuer può avere uno scopo, se magari riporta un messaggio particolare, simboleggia un evento personale della destinataria del regalo, o ha una funzione vera e propria oltre a quella decorativa. Esistono, ad esempio, dei Ciapapuer che però sono anche dei portacandele, così come ne esistono altri che sono dei fermaporte o contenitori per il cibo ad esempio. Il mio consiglio è quello di soffermarvi su questi ultimi, di modo da fare due regali in uno.

regali da non fare 3

Non è mai semplice fare un regalo a qualcuno, soprattutto quando si tratta di un piccolo pensiero, ma con questi semplici accorgimenti, riuscirete sicuramente ad evitare una brutta figura, raddrizzando il tiro e rendendo contente le vostre amiche!

Buono shopping natalizio a tutte voi!

Lucia Giannini

Lucia Giannini

Lucia Giannini, da sempre con la passione per la scrittura e gli eventi culturali, un binomio che mi permette di dare libero sfogo alla mia necessità comunicativa.

Torna in alto