Pigiama party? Con i miei consigli sarà perfetto

Prima o poi a tutte le mamme capiterà di sentire questa domanda: “Mamma quando facciamo un pigiama party?”

Per questo motivo ho deciso di focalizzare la mia attenzione su questo piccolo-grande evento per le nostre bambine, ma anche per i maschietti. Infatti non è una richiesta prettamente femminile: questa sorta di festa coinvolge anche i bambini.

Tra l’altro dormire fuori casa per i piccoli è anche un buon pretesto per testare e stimolare il loro livello di autonomia.

Come prima cosa pensiamo a quando fare il baby party. Meglio organizzarlo di venerdì sera, se il sabato possiamo dormire un po’ di più, oppure a cavallo di una festa o di un ponte, in modo da avere il tempo di riordinare e permettere ai bambini di svegliarsi con calma il giorno seguente per fare ancora colazione tutti insieme.

Prepariamo degli inviti colorati, magari fatti dalla piccola padrona di casa, da distribuire agli ospiti. Meglio non superare il numero di 5, massimo 8 bambini, altrimenti diventa un po’ complicato gestirli tutti.

La location? Che domande… casa nostra! Se abbiamo un bel salotto spazioso o una sala, spostiamo qualche mobile e creiamo delle vere postazioni per i piccoli ospiti. Facciamoci aiutare dai nostri bambini e costruiamo una mega tenda con lenzuola colorate che possa ospitare tutti gli invitati. Procuriamoci mollette, coperte, materassini e tantissimi cuscini per creare la zona notte. Allestiamo il tutto con delle lucine colorate per creare una magica atmosfera e se abbiamo tempo realizziamo delle meravigliose glow in the dark, ossia dei barattoli di vetro che scintillano al buio (la rete è piena di tutorial in merito).

Facciamo un pigiama party a tema? Perfetto: per i maschietti è sempre gettonatissimo il mondo dei pirati. Tra spade di cartone costruite dai bimbi, cappelli e bende per gli occhi, realizziamo anche una caccia al tesoro, il cui forziere sarà una scatola piena di monete di cioccolato.

Per le nostre bambine? Il salone di bellezza è il top! Procuriamoci trucchi, spazzole, profumi e tantissimi smalti colorati, tutto rigorosamente per bambine, naturale, atossico e lavabile. Facciamole scatenare nel mondo beauty che tanto desiderano. Recuperiamo poi collane, cappelli e foulard che possiamo mettere in gioco per farle divertire senza problemi, il successo è assicurato.

Realizziamo un buffet degno di un vero pigiama party: pizzette, focacce, tramezzini, patatine, pop corn caldi, spiedini di frutta, qualche dolcino colorato…sbizzarritevi. Fate quello che più piace ai vostri piccoli. Informiamoci in anticipo se qualche bambino ha qualche intolleranza alimentare, meglio non correre rischi!

Diamo alcune diritte sulla casa, poche regole ma efficaci e poi lasciamoli liberi di divertirsi senza ansie.

E prima della nanna tutti a lavare i denti!

Non resta che far felici i nostri bambini e organizzare un fantastico pigiama party.

Raffaella

Raffaella

Raffaella Cannavale, con la grande passione per l’organizzazione di eventi e matrimoni. Ho un unico obiettivo: rendere felici le persone rendendo unici e indimenticabili i loro momenti di vita. Metto cuore e passione nella realizzazione di ogni evento.

Torna in alto