Miele sardo per un dolce Natale

Non è mai troppo presto per pensare ai regali di Natale. Quest’anno io ho iniziato a luglio, quando ero in vacanza in Sardegna. Adoro tutti i prodotti sardi, per via delle mie origini, e tra di questi c’è sicuramnete il miele.

Così ho pensato di regalare barattolini di miele sardo simpaticamente decorati. Io ho deciso di decorarli racchiudendoli in un centrino colorato, seguendo semplici schemi trovati su pinterest.

Cosa vi occorre?

  • barattolini della capienza che credete più opportuna. Io ho optato per la misura di 125 ml.
  • spargimiele, ce ne sono di misure diverse, per barattolini così piccoli la misura più indicata è di 8 cm.
  • etichette decorative.
  • nastrini da abbinarsi al colore del centrino.
  • occorrente per fare i centrini: filo numero 5 (colori vari);
  • uncinetto n. 2- 2,5
  • schemi

 

Per realizzare i barattoli di miele sardo io ho proceduto così:

Ho comprato diversi tipi di miele sardo in quantità sufficiente a riempire il numero di barattoli che avevo in mente. Essendo in Sardegna, io ho optato per prodotti della zona, come il miele di cardo, di asfodelo, di sulla e di corbezzolo.

Ho distribuito il prodotto nei vasetti, dopo averli lavati e sterilizzati. Poi ho attaccato le etichette con le informazioni sul tipo di miele scelto e la data di confezionamento.

Infine ho avvolto il barattolino nel centrino che ho realizzato all’uncinetto e ho chiuso il tutto con il nastrino, legando insieme anche lo spargimiele.

Sono pronti i miei regali di Natale.

Se non foste pratiche con l’uncinetto potreste semplicemente decorare i vasetti con un quadratino di stoffa colorato stretto attorno al tappo con il nastrino.

Buon Natale

Maestra Stefania

 

Redazione

Redazione

Torna in alto