Come creare una cornice per San Valentino

In occasione di San Valentino, l’oggettistica da regalare è ampissima. Col tempo però, è divenuta ripetitiva, quindi potrebbe venire molto apprezzata la creazione di qualcosa fatto con il cuore e a mano da parte della persona amata. A questo scopo oggi vi propongo una cornice portafotografia per riccordare, sempre, uno dei vostri momenti più belli.

A Natale o per il compleanno, i bambini, a volte anche i grandi, ricevono giochi in scatola da comporre nei vari pezzi come segnaposto e tesserine; successivamente con il cartone avanzato è possibile creare altri oggetti. Così recuperate questi supporti, dalle forme particolari, perchè si prestano molto bene a dei lavoretti veloci e originali.

Il materiale che ci serve per realizzare la cornice è: supporti vari in cartone rigido, taglierino, squadretta, colla vinilica, pennelli, due pezzi angolari di una cassetta di legno, carta vetro, qualche cuoricino in legno o in cartoncino rosso, colori acrilici a piacere, confezione di cartoncino delle merendine.

Tagliamo le parti interne per creare delle finestre un po’ più grandi e cerchiamo di ottenere due pezzi uguali da sovrapporre.

I pezzi  ritagliati ci serviranno come  spessori per creare uno spazio tra le due finestre ottenute. quindi li rifiniamo bene e li tagliamo ancora più sottili con l aiuto di squadretta e taglierino.

Incidiamo esattamente nella metà il pezzo ottenuto in maniera da poterlo piegare in due e farlo combaciare perfettamente.

Ora incolliamo gli spessori lungo i tre listelli e richiudiamo in modo da ottenere due finestre con un intercapedine in mezzo. Mentre la colla asciuga carteggiamo i due pezzi angolari che potremmo aver avanzato dalla cassetta che abbiamo smontato per fare il portacellulare.

Dipingiamo a nostro piacere i due pezzi e anche i cuoricini di legno (se non li abbiamo possiamo utilizzare del cartoncino colorato). Intanto che il colore asciuga iniziamo a smontare la scatola di cartoncino delle merendine per ottenere un supporto per le foto che servirà anche come passepartout, dato che la cornice che realizzeremo non avrà misure standard e dovremo adattare la fotografia alla forma realizzata.

Ora abbiamo tutti i pezzi pronti per assemblare la nostra cornice come preferiamo utilizzando gli angoli come sostegni e i cuoricini come decorazioni.

La nostra cornice è pronta!

 

 

Oriana

Oriana

Oriana Maggia Catlet, Diplomata al 1° Liceo Artistico di Torino e specializzata in Decorazioni murali di pregio e Trompe l’oeil. Ho sperimentato come autodidatta varie tecniche pittoriche: olio, acrilici, pittura su ceramica, seta, tessuto, legno... Iscritta nel registro degli OPI (Operatori del Proprio Ingegno) del Comune di Torino, ho creato una mia linea di oggetti in legno e sono appassionata di riciclo creativo.

Torna in alto