Torta caprese all’arancia golosa per definizione

La torta caprese è un dolce naturalmente senza glutine  ed è una vera delizia, ma io vi propongo in particolare la torta caprese all’arancia.

E’ nata da un errore in cucina: a causa di una distrazione il cuoco dimenticò di inserire la farina nell’impasto e la infornò. Un errore che risultò determinante nella bontà di questa torta.

Spesso il termine “caprese” viene inevitabilmente collegato al famosissimo piatto estivo a base di pomodoro e mozzarella.

Pochi conoscono la modalità di realizzazione del dolce. Provate la variante di torta caprese all’arancia e vi sorprenderà!  E poi possono mangiarla anche gli intolleranti al glutine come la mia amica Raffaella, a cui è piaciuta molto.

Ingredienti:

200 gr di mandorle spellate

150 gr di burro morbido

150 gr di zucchero semolato

70 gr di fecola di patate

2 arance con buccia edibile

4 uova a temperatura ambiente

una bustina di lievito per dolci

Procedimento della torta caprese all’arancia:

Attraverso un mixer tritate le mandorle con lo zucchero fino ad ottenere una farina di mandorle grossolana. Mettete da parte.

Ora dividete i 4 tuorli dagli albumi in due ciotole.

Ai tuorli aggiungete la scorza di entrambe le arance ben lavate. Io aggiungo anche il loro succo. Montate con una frusta elettrica ed amalgamate tutti gli ingredienti. Al composto aggiungere il burro sciolto con il microonde o a bagnomaria.

Ora aggiungete le mandorle tritate e lo zucchero. Montate nuovamente e infine aggiungete la fecola ed il lievito setacciati. Mescolate con cura con una spatola così da rendere omogeneo l’impasto.

Montate a neve ferma gli albumi ed aggiungeteli a più riprese all’impasto precedente fino a ultimare tutti gli albumi.

Versate l’impasto in una teglia da 26 centimetri. Livellate bene l’impasto. Se volete rendere la vostra torta caprese all’arancia ancora più golosa, aggiungete anche delle palline di cioccolato fondente. A voi la scelta!

Infornare a 180° per 45 minuti.

Fate raffreddare e gustate! Profumata, buona e soprattutto per tutti.

Una  caprese dolce con i fiocchi!

Anna

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.

Torna in alto