Pici senesi, ricordo di un viaggio in Toscana!

Dopo il mio recente viaggio in Toscana è rimasta un po’ di malinconia. Pensavo a cosa avrei voluto ancora vedere, fare… Così ho cucinato un piatto che mi riportasse con la mente in quelle meravigliose colline e città: i pici senesi e ho continuato a stare in vacanza!

Ingredienti per i pici senesi al ragù di salsiccia toscana

500 gr di pici senesi freschi

400 gr di salsiccia toscana

un bicchiere di vino bianco

700 gr di passata rustica di pomodoro

uno scalogno

olio extravergine d’oliva

sale

Parmigiano Reggiano grattugiato (facoltativo)

Pecorino Toscano fresco grattugiato (facoltativo)

Procedimento

Per preparare i vostri ottimi pici senesi prendete un tegame largo e basso mettete lo scalogno tritato e un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco e fate soffriggere leggermente.

Sgranate la vostra salsiccia direttamente in pentola e fate rosolare. Girate e schiacciate con un mestolo e cercate di ridurre in modo omogeneo la salsiccia. Aggiungete il bicchiere di vino bianco e mescolate.

Fate evaporare il vino e aggiungete la passata di pomodoro. Vi suggerisco di recuperare la salsa rimasta in bottiglia con un po’ acqua e di aggiungerla nel tegame. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e fate cuocere a fiamma moderata con il coperchio a soffietto fino a che il ragù non si sia asciugato e ridotto di volume.

In una pentola portate a bollore dell’acqua salata, fate cuocere i vostri pici senesi. Controllate la cottura sulla confezione dei Pici e scolateli al dente perché andranno fatti saltare con il ragù per almeno un minuto.

In una coppa di ceramica amalgamate i vostri Pici senesi al ragù di salsiccia ed impiattate.

Se gradite potete aggiungere una spolverata di parmigiano reggiano oppure del pecorino toscano fresco grattugiato.

Io li preferisco senza ulteriori aggiunte perché desidero l’esplosione di sapori in bocca e ricordare tutta la vacanza!

Anna

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.

Torna in alto