Fregula risottata alle zucchine ed è primavera sarda

Una delle tante cose che adoro della Sardegna è certamente la fregula.

Ho provato a risottare la fregula e a condirla con le zucchine e mi piace anche fatta così. In realtà mi piace con qualunque condimento.

Ingredienti:

  • 500 gr di Fregula
  • 3 zucchine
  • uno scalogno piccolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • 100 gr di stracchino o parmigiano grattugiato
  • 2 litri di brodo vegetale
  • 150 gr pancetta dolce a cubetti

fregula 1

Procedimento per la fregula risottata alle zucchine:

In una casseruola fate scaldare il vostro brodo vegetale fino a bollore. Nel frattempo in una padella larga e capiente fate scaldare l’olio extravergine d’oliva con lo scalogno tritato grossolanamente. Tagliate a tocchetti le zucchine e mettetele in padella con lo scalogno. Fate saltare a fuoco vivace per un minuto.  Ora potete aggiungere la fregula e procedere alla cottura come fareste per un risotto.

Aggiungete progressivamente uno o due mestoli di brodo bollente e mescolate. La fiamma dovrà essere moderata.

Fra un mestolo e l’altro potete coprire con un coperchio lasciando uno spiraglio per il vapore. Quando si sarà asciugato, procedete ad aggiungere nuovamente altro brodo. Ecco perchè fregula “risottata”.

Procedete così. Controllate i tempi di cottura sulla confezione della vostra fregula ed assaggiate dopo i primi muniti.

Dovendo risottare la fregula, sappiate che questa continuerà a cuocere anche durante la mantecatura.

Quando mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura, spegnete il fuoco e mantecate con lo stracchino o con del parmigiano grattugiato. Mescolate il tutto per amalgamare tutti gli ingredienti.

A cottura ultimata, versate la pancetta e mescolate per insaporire. Se preferite potete usare la pancetta a fettine e farla cuocere in una seconda padella ed aggiungerla alla fine sopra la fregula. Sarà la nota croccante del vostro piatto.

Servite calda ed abbondante. Benvenuta in tavola Sardegna!

Anna

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.

Torna in alto