Marmellata di arance e cioccolato fondente… in crostata

Ho sempre amato la marmellata di agrumi, ma più di tutte adoro quella di arance. I miei bambini invece no… così ho trovato una soluzione: l’ho abbinata alla cioccolata. Ho ottenuto un successo perchè la crostata di marmellata di arance e cioccolato fondente è stata spazzata via appena servita.

Ingredienti della marmellata di arance e cioccolato fondente in crostata:

350 gr di farina 0

125 gr di burro

125  gr di zucchero

un uovo grande

un cucchiaini di lievito per dolci

2 cucchiai di acqua (facoltativo)

marmellata di arance

gocce di cioccolato fondente

 

Procedimento della marmellata di arance e cioccolato fondente in crostata:

Come prima cosa prepariamo la pasta frolla. In una capiente ciotola versate la farina, lo zucchero, il burro sciolto, il lievito e l’uovo. Impastate velocemente con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Se l’impasto risultasse non ben amalgamato, aggiungete i 2 cucchiai di acqua indicati negli ingredienti e impastate nuovamente. Avvolgete la pasta frolla ottenuta nella pellicola e fate riposare in frigo per una mezz’ora.

Togliete la pasta frolla dal frigo e stendetela nella teglia. Regolate i bordi con una rotella o con un coltello. Versate la marmellata di arance e livellate con una spatola.

Ora spargete le gocce di cioccolato fondente in modo uniforme sulla marmellata di arance. Stendete la pasta frolla avanzata e tagliate le caratteristiche strisce della crostata aiutandovi con una rotella od un coltello. Sigillate con le dita la pasta frolla dei bordi con le strisce. Infornate a 180 gradi per 30 minuti, fino a doratura.

Ecco la crostata alla marmellata di arance e cioccolato fondente che mette tutti d’accordo.

Buon dolcino! Se anche voi amate le crostate, guardate anche la mia versione di Halloween.

 

Anna

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.

Torna in alto