Regali fai da te, un’idea sempre valida, quest’anno più che mai

I regali di Natale sono sempre graditi. Quest’anno più che mai, fra pandemia e lavoro precario, sono dell’idea che i regali fai da te siano la cosa migliore sia per chi lo fa che per chi lo riceve. Così vi suggerisco di provare i miei zuccherini alcolici e il liquore all’erba cedrina. Questi pensieri sono realizzati con vero amore, d’altronde non c’è gesto più amorevole di portare del cibo a chi amiamo.

Regali fai da te: zuccherini alcolici

Ingredienti:

  • Zollette di zucchero
  • Alcool alimentare a 96°
  • Spezie a piacere (io ho usato l’erba cedrina, l’anice stellato e la menta).

Procedimento:

Procuratevi dei barattoli non troppo grandi 150-250 ml al massimo e puliteli accuratamente. Verificate che i coperchi siano intatti e senza difetti o impurità. Ora sistemate sul fondo dei barattoli, parte della vostra spezia scelta per questa preparazione. Potete usare chicchi di caffè, frutti rossi essiccati, cannella, mirtilli essiccati. A voi la scelta.

Successivamente posizionate gli zuccherini al loro interno sistemandoli in ordine per ottimizzarne la quantità. Per concludere sistemate altra spezia in superficie senza arrivare al bordo del barattolo. Versate l’alcool fino ad un centimetro dal bordo e chiudete con cura. Riponete i barattoli al buio per circa 20 giorni. Ogni tanto prendete i barattoli ed agitateli delicatamente.

Passati i venti giorni, procedete a confezionare i vostri regali fai da te in sacchetti natalizi o cestini.

Regali fai da te: liquore all’erba cedrina

Ingredienti:

  • 1 litro di  alcool alimentare a 96°
  • 80 foglie di Erba Cedrina
  • 1.5 litri di acqua
  • 700 gr di zucchero

Procedimento:

Come prima cosa è necessario procurarsi le foglie di Erba Cedrina. Scegliete accuratamente ogni foglia. Non dovranno avere macchie o impurità.

Se fosse necessario, pulite le foglie con un foglio di carta da cucina ma non lavatele, rischiereste di toglierne l’aroma.

In una caraffa o barattolo da circa 2 litri di capacità, sistemate le foglie di Erba Cedrina e versateci sopra l’alcool.

Chiudete ermeticamente e riponete in un posto buio per circa 20 giorni. Ogni tanto prendete il contenitore ed agitate con cautela. L’alcool si presenterà di un bellissimo verde smeraldo. Passato il riposo dovete preparare lo sciroppo.

In una casseruola ponete l’acqua fredda e lo zucchero, mescolando portate a bollore. Mi raccomando mescolate solo ogni tanto. Appena comincerà a bollire, spegnete e fate raffreddare.

Procuratevi delle bottiglie da 250 ml o 500 ml pulite con i tappi integri e senza impurità.

Prendete l’alcool con le foglie ed un setaccio a maglie strette e delle garze. Filtrate l’alcool e ponetelo nello sciroppo ormai freddo. Mescolate per amalgamare i due ingredienti. Imbottigliate con l’aiuto di un imbuto e chiudete le vostre bottiglie.

Ponete in dispensa al buio fino al confezionamento del pacchetto regalo.

Potete creare un piccolo cesto di regali fai da te con gli zuccherini alcolici ed il liquore all’Erba Cedrina.

I regali di Natale fai da te sono buoni per ogni occasione e sono tutti da degustare, necessariamente in ottima compagnia – non appena sarà possibile.

Anna

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.

Torna in alto