Melanzane cordon bleu, un piatto sfizioso e veloce

Anche quest’anno è arrivata l’estate e con lei, le mie adorate melanzane viola. Che bontà! Oggi lasciatevi ispirare dalla mia versione di melanzane cordon bleu.

Tra l’altro sono buonissime anche fredde.

Ingredienti:

  • 2 melanzane viola
  • prosciutto cotto o mortadella
  • formaggio a piacere (meglio se fontina o taleggio, l’importante è che fili e fonda!)
  • pane grattugiato
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 uova
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Come preparare le melanzane cordon bleu?

Per preparare le vostre melanzane cordon bleu, dovete, come prima cosa, grigliare le melanzane. Mettete una piastra sul fuoco vivace, nel frattempo lavate ed affettate le vostre melanzane di circa mezzo centimetro di spessore.

Cuocete da ambo le parti e sistemate su un piatto per farle raffreddare.

Ora in un piatto fondo sbattete le uova con un pizzico di sale. In un secondo piatto versate il pane grattugiato, un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Mescolate con una forchetta questo composto che sarà la vostra panatura.

Intanto, procuratevi una teglia da forno capiente e rivestitela con carta da forno, oppure se ne avete una in pirex, ungetela leggermente con un filo d’olio.

Ora sistemate su una melanzana una fetta di prosciutto e una fettina sottile di formaggio e coprite con la seconda fetta di melanzana. Accoppiate le vostre fette di melanzane in base alla loro grandezza, così da formare dei cordon bleu regolari.

Passate il vostro cordon bleu nell’uovo, poi nella panatura e sistemate nella teglia. Conclusi gli ingredienti, cospargete con una generosa manciata di sale ed un filo d’olio extravergine d’oliva.

Se preferite, potete arrotolare la fetta di melanzana e formare dei rotoli però, in questo caso ricordatevi di tagliare la melanzana più sottile e dal lato più lungo.

Infornate a 200° per 15 minuti. Servite le melanzane cordon bleu tiepide oppure fredde, avrete così uno sfizioso piatto unico estivo!

Anna

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.

Torna in alto